Food & Beverage

 

L’applicazione fornisce gli strumenti necessari per il controllo e la gestione delle merci e dei flussi economici per un ristorante .
Al termine di ogni giornata si può confrontare il numero dei pasti preparati con quelli consumati; inoltre si possono ottenere dati sui consumi di ogni singolo articolo (materia prima) in un dato periodo di tempo.

La procedura permette di emettere conti per i clienti passanti e o abituali tramite codifica dei dati anagrafici, grazie alla codifica di tutti i clienti è possibile gestire una movimentazione analitica dei sospesi e attivare in automatico procedure di inviti e promozioni via e-mail, fax, o via posta ordinaria.

La procedura si basa su di un archivio che contiene tutte le voci dei menù. A tale archivio faranno riferimento la maggior parte delle operazioni come, per esempio, la stampa del menù del giorno in varie lingue, la gestione degli addebiti e la stampa del conto.
Il programma prevede una completa gestione della comanda. Quest’ultima viene spezzata nelle sue componenti ed inviata automaticamente ai vari reparti interessati.
In ognuno di questi reparti (cantina, caffetteria, cucina, ecc..) possono venire stampate le voci del menù di competenza, rendendo il lavoro del personale molto rapido ed agevole. Anche le eventuali correzioni, richieste dal cliente dopo l’invio della comanda, vengono registrate con altrettanta facilità ed inviate al reparto di competenza.
Per ciascun tipo di piatto viene memorizzata la ricetta base con le grammature di ciascun componente.  

In tal modo, imputando una comanda, si genereranno due flussi di informazioni che alla fine dovranno bilanciarsi: un flusso di merci, il cui consumo teorico verrà evidenziato alla fine della giornata nelle stampe riepilogative, ed il flusso economico del corrispondente prezzo di vendita. Essendoci un rapporto diretto fra comanda e merce consumata, analogamente ci dovrà essere un rapporto fra la merce consumata e gli incassi. In fase di chiusura della giornata vengono prodotte delle stampe che evidenziano fra le altre cose:

-il dettaglio del numero di piatti preparati e consumati;
-il riepilogo dei consumi per articolo;
-i ricavi sia generali che suddivisi per piatto.

Inoltre, con la fase di chiusura vengono aggiornate automaticamente le giacenze di magazzino relative a quei prodotti confezionati venduti per unità (per es.: prodotti imbottigliati). Tale fase è possibile solo se è installato anche il modulo “GESTONE MAGAZZINO”

Le principali funzioni svolte dal programma sono:
-gestione dell’anagrafica voci menù ristorante con memorizzazione delle ricette base;
-gestione delle comande;
-emissione conto ristorante;
-emissioni conto colazioni;
-stampe del menù in varie lingue;
-stampe riepilogative di controllo dei consumi e dei ricavi;
-chiusura della giornata con aggiornamento dei consumi del magazzino ed aggiornamento dei conti di contabilità industriale (se sono previsti i relativi collegamenti).